La psicoterapia individuale è finalizzata alla cura del disagio o del disturbo psicologico.
Talvolta il malessere psicologico si presenta attraverso sintomi precisi (ansia, depressione, comportamenti e pensieri ossessivi, difficoltà a regolare la propria alimentazione, problemi relazionali). Questi sintomi devono funzionare da campanelli d’allarme per segnalare alla persona che è necessario lavorare su di sé, con coraggio e determinazione, per ridurre il disagio e stare presto meglio.
In assenza di sintomi o disturbi specifici, può avere come fine la conoscenza di sé e il conseguimento di una maggiore efficacia ed armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri. nell’aumento dei gradi di libertà individuali e nella possibilità di sperimentare nuove modalità comportamentali e relazionali più funzionali.
La Psicoterapia Cognitiva si distingue per la rilevanza data, nell’analisi della situazione problematica, alle modalità di pensiero dell’individuo, alla conoscenza di sé e delle proprie modalità relazionali.
Essa si propone di portare alla luce i vissuti soggettivi, l’interpretazione ed il significato attribuiti agli eventi e le conseguenze di tipo emotivo e comportamentale, le quali spesso diventano il fulcro del disagio e della sofferenza.
In ogni caso il paziente e il terapeuta collaborano insieme per ottenere un maggiore benessere ed equilibrio attraverso il cambiamento e la riorganizzazione personale.
Durante le sedute l’attenzione viene rivolta agli elementi cognitivi, comportamentali ed emotivi, nonché al sistema di convinzioni ed alla storia personale.
Le sedute di psicoterapia si svolgono mediante:
Le sedute sono solitamente a frequenza settimanale per una durata di circa 50/60 minuti. La durata di una terapia varia a seconda del percorso individuale e del tipo di disagio riportato.
Il contenuto dei colloqui è protetto dal segreto professionale.
La psicoterapia cognitiva è indicata per il trattamento di:
In alcuni casi risulta utile l’associazione tra la psicoterapia e l’assunzione di un’adeguata terapia farmacologica. In questi casi è possibile la collaborazione tra lo psicoterapeuta e lo psichiatra o il medico di base per trovare la soluzione migliore per la persona ed accelerare il raggiungimento del benessere.
L’adulto o la coppia di ogni età, L’adolescente o il minore, con il consenso di entrambe i genitori.
© 2020, Annalisa Casoni All Rights Reserved.
Riceve su appuntamento a:
ASTI (AT), Via Pietro Micca 32
CASALE MONFERRATO (AL), Corso Valentino 149
Telefono: 3202150561