Durante l’infanzia e l’adolescenza l’individuo affronta innumerevoli cambiamenti sul piano fisico, cognitivo, emotivo e comportamentale. E’ un processo naturale di evoluzione e crescita, ma talvolta il bambino o l’adolescente vanno in crisi. Spesso non riescono ad esprimere il disagio e la sofferenza in modo chiaro, tanto che prende avvio un disturbo di natura psicologica. Pertanto diventa fondamentale individuare i segnali di difficoltà e poter intervenire tempestivamente e prevenire la patologia.
Il bambino e l’adolescente possono esprimere il disagio con differenti modalità:
Una corretta diagnosi seguita da un eventuale intervento di sostegno o psicoterapeutico, nonché la consulenza e il sostegno rivolti alla coppia genitoriale, possono contribuire a rendere la crescita del bambino e dell’adolescente più armonica e la vita familiare più serena.
Interventi specifici di sostegno possono essere realizzati talora si verifichino esperienze di lutto, separazione dalle figure affettive, cambiamenti che possano avere un forte impatto sulla vita affettiva ed emotiva del bambino e dell’adolescente.
In questi casi, l’intervento dello psicologo può facilitare l’elaborazione dell’esperienza che si sta vivendo, riducendone l’impatto in termini di disagio e sofferenza.
Altro ambito di intervento è quello della sessualità. La consulenza sessuologica può infatti essere utile ad effettuare un buon intervento di educazione e prevenzione dei disturbi nell’ambito della sessualità. L’intervento può essere dedicato ai minori o agli adulti che si trovino ad affrontare con i ragazzi (figli, allievi, ecc.) queste delicate tematiche, nonché esteso a piccoli gruppi di coetanei come i gruppi parrocchiali o scolastici.
© 2020, Annalisa Casoni All Rights Reserved.
Riceve su appuntamento a:
ASTI (AT), Via Pietro Micca 32
CASALE MONFERRATO (AL), Corso Valentino 149
Telefono: 3202150561